I nostri webinar

Non perderti i nostri appuntamenti a numero chiuso pensati per tutti coloro che hanno bisogno di informazioni puntuali e approfondimenti tecnici. Ogni mese troverai interviste, contenuti originali e risorse dedicate a chi, come te, vuole compiere un importante salto di qualità e affrontare con precisione, dati certi, un metodo rigoroso e oggettivo la realizzazione delle protesi dentali.

29-11-2023 19:00

Racconteremo com’è nata Itaka e come ha modificato il flusso di lavoro di centinaia di dentisti e laboratori.

Il metodo Itaka

Cyclops

Cyclops è il nostro strumento per raccogliere informazioni cliniche. È un sofisticato dispositivo di precisione che sfrutta un avanzato sistema di telecamere per catturare e registrare con grande accuratezza i movimenti liberi della mandibola del paziente. Questi dati vengono esportati in formato digitale, consentendo analisi misurabili e comparabili rispetto ai valori di riferimento e, finalmente, l’utilizzo pratico delle informazioni raccolte. Una caratteristica, quest’ultima, finora impossibile da ottenere utilizzando le tecnologie esistenti.

Articolatore Arthur

L'articolatore Arthur riproduce i movimenti registrati senza il supporto di CAD. Viene impiegato per le fasi finali di perfezionamento e controllo prima di inserire il dispositivo nella cavità orale. È così possibile riprodurre in analogico i movimenti reali della mandibola del paziente, utilizzandoli così per il collaudo finale.

Software Itaka

Abbiamo sviluppato i software Itaka per gestire Cyclops e Arthur, come parte di un percorso che unisce innovazione, tecnologia e un know-how proprietario rispetto al quale deteniamo ben quattro brevetti.

Formazione, assistenza, Itaka Lab

Al di là degli aspetti legati allo sviluppo di soluzioni informatiche e alla fornitura di servizi tecnologici d’avanguardia, Itaka è un vero e proprio ecosistema che offre formazione personalizzata e un servizio di customer care dedicato. Nell’offerta spicca senz’altro Itaka Lab, creato nel 2021: si tratta di una rete di laboratori specializzati nella produzione di protesi che si pone l'obiettivo di supportare i dentisti utilizzatori di Itaka e dei software come Cyclops o Arthur.

Itaka in sintesi

Itaka è nata nel 2014 ed è diventata in breve il primo progetto al mondo capace di registrare i parametri funzionali reali dei pazienti e migliorare la pratica protesica riabilitativa, garantendo un movimento libero e funzionale che rispetta l’individualità di ciascun paziente.

La missione di Itaka è duplice: far sì che i pazienti si sentano subito a proprio agio con le protesi, fornendo ai dentisti strumenti moderni per ridurre tempistiche di lavoro e garantire la massima competitività in uno scenario sempre più ostico.

In nove anni, Itaka ha migliorato l’offerta di centinaia di studi medici e odontoiatrici, motivo per cui ha ricevuto numerosi riscontri positivi da professionisti italiani ed esteri.